Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie- infissi

International Campus, con la collaborazione di THE PLAN ed il contributo incondizionato di Maggioli Editore, ha organizzato un percorso formativo di cui sono stato docente insieme ai migliori tecnici italiani.

È stato davvero un grande onore per me, ho potuto confrontarmi con persone di cui compro i libri e che seguo nelle loro pubblicazioni da diversi anni.

Ecco i loro volti e i loro nomi

Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie- infissi

Come funziona il corso di Alta Formazione sulle Patologie edilizie

Il corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie si sviluppa in 17 appuntamenti, 4 moduli, della durata complessiva di 4 mesi, in cui sono stati trattati moltissimi argomenti del cantiere in modo puntuale e professionale.

Il riconoscimento di 38 CFP per Architetti e Ingegneri riconosce l’importanza dell’evento.

Questi numeri raccontano un progetto importante e davvero unico nel suo genere, a cui ho avuto la fortuna di poter contribuire per la parte dei serramenti.


Serramenti ed acustica: di cosa ho parlato nel corso sulle Patologie Edilizie

In particolare ho trattato l’argomento ‘serramenti ed acustica’, un tema complesso e sottovalutato che ho affrontato personalmente in molti cantieri a Milano.

Proprio su questo argomento offro consulenze a colleghi e Tecnici.

Ho avuto la possibilità di lavorare con diversi Tecnici Competenti in Acustica Ambientale e risolvendo criticità tipiche delle installazioni di serramenti ad alte prestazioni acustiche, ho contribuito a rendere silenziose molte case. Per me questo è un vero obiettivo personale oltre che professionale.


Isolamento e involucro edilizio: le altre tematiche del corso di Alta Formazione sulle patologie edilizie

Poter interagire con gli altri docenti del corso mi ha inoltre permesso di approfondire molte tematiche dell’involucro edilizio e di avere ulteriore conferma di come i serramenti siano davvero una parte attiva molto importante per ottenere edifici performanti.

La scelta di inserire i serramenti tra gli argomenti trattati nel percorso formativo, è stata sicuramente vincente perché in questo modo sono stati offerti ai partecipanti una serie di strumenti pratici per migliorare l’efficienza dell’installazione in cantiere ed evitare difetti e danni agli immobili.


L’esperienza del corso sulle Patologie Edilizie condivisa con Daniele Cagnoni

Insieme a Daniele Cagnoni, abbiamo proposto e commentato disegni, schemi e fotografie per definire cosa è bene fare e cosa è meglio evitare.

Siamo stati scelti perché abbiamo oltre 20 anni di esperienza di cantiere e c’era la volontà di trasferire concetti reali, oltre a nozioni teoriche, che quotidianamente vengono affrontati in cantiere insieme a Progettisti ed artigiani. Obiettivo: PREVENIRE.

Nella presentazione del corso c’era esattamente riportato questo e qui sotto ne riporto un estratto.

docenti corso the plan maggioli alta formazione

Quando sarà la terza edizione del corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie

Nel 2023 ci sarà la terza edizione del ‘corso di alta formazione sulle patologie edilizie’ e prenderò ancora parte come docente per proseguire quanto iniziato.

I materiali e le tecniche di applicazione si evolvono e noi dobbiamo crescere di conseguenza, continuerò a fare quello che mi piace e che permette alle persone di avere finestre acustiche, installate con tecniche e materiali adatti.

Massimiliano Aguanno

Lascia un commento