Sono autore del libro “infissi e serramenti: danni e difetti” edito da Maggioli editore. Il primo libro dedicato alle patologie di infissi e serramenti e a come intervenire e prevenirle.
Questo è un libro ‘vero’ in cui ho raccolto ed ordinato insieme al collega Daniele Cagnoni, le esperienze di oltre 20 anni di cantiere, unendole a più di 150 foto per rendere chiari tutti gli argomenti trattati in oltre 200 pagine.
Come è nato il libro “infissi e serramenti: danni e difetti”
Sono appassionato di cantiere, l’edilizia mi piace da sempre ed ho studiato da Geometra proprio per rimanere in questo settore.
Nel 2020 ho conosciuto Marco Argiolas durante un corso di formazione, un tecnico esperto di acqua in tutte le sue manifestazioni e proprio lui mi ha esortato a condividere quanto sapessi sul mondo dei serramenti con più persone possibile.
Da tempo scrivo guide e report per i miei clienti e per i Tecnici con cui mi confronto quotidianamente, ma non avevo mai pensato al fatto che un importante editore potesse avere interesse ad una pubblicazione su questo argomento.
Marco Argiolas ha parlato di me all’editor di Maggioli Editore, Mauro Ferrarini, il quale ha chiesto una bozza di quanto avessi in testa ed in poco tempo ho ricevuto l’ok per procedere.
Ho deciso di condividere questo percorso con il collega Daniele Cagnoni, esperto di infissi della provincia di Lucca ed in poco più di un anno abbiamo terminato di scrivere un libro per tutti gli operatori di cantiere.
Cosa contiene il libro “infissi e serramenti: danni e difetti”
È uno strumento molto pratico, senza inutili condimenti e con molte tabelle e check-list pronte all’uso.
Non è un formulario da corsi universitari ma un manuale pratico di cantiere che offre spunti di riflessione, soluzioni applicabili e consigli su come gestire le relazioni con committente, Progettista ed altre maestranze di cantiere.
Contiene informazioni sui materiali, sui prodotti di posa, sulle normative che regolano la corretta installazione dei serramenti. Insieme a Daniele abbiamo affrontato l’argomento serramenti, e le relative patologie, trattandole a tutto tondo e fornendo soluzioni pratiche e metodi per prevenirle.
Nelle 2 immagini qui di seguito, estratte dal libro ‘INFISSI E SERRAMENTI: DANNI E DIFETTI’, trovi degli esempi di quello che intendo per strumenti pratici.
“Infissi e serramenti: danni e difetti”: esperienza e condivisione delle buone pratiche per l’edilizia
Aver scritto questo libro a 4 mani mi ha fatto crescere molto ed è inoltre un grande aiuto per chi lo legge.
Ognuno dei 12 capitoli è stato oggetto di confronto tra me che lavoro in una grande città come Milano e Daniele, che opera in centri più piccoli con caratteristiche degli interventi diverse dalle mie.
Problemi, patologie, rimedi, soluzioni progettuali, sono tutti punti trattati all’interno del libro.
È stata una bella esperienza che mi ha permesso di entrare in contatto con molti Tecnici preparati ed allargare ulteriormente il mio punto di vista in cantiere.
Non mi limito a disegnare disposizioni di posa in opera e installare serramenti ma cerco sempre di individuare le correlazioni che ci sono tra tutti gli elementi dell’involucro edilizio.
Il libro che ho scritto è un contributo al settore edile affinché tutti miglioriamo la nostra formazione specifica.
Dove acquistare il libro “infissi e serramenti: danni e difetti”
Puoi acquistarlo a questo link sul sito di Maggioli Editore:
Libro Infissi e Serramenti: danni e difetti
Tecnico installazione di serramenti ad alte prestazioni acustiche a Milano.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Visita il canale Youtube