UNI 11296:2024 – INNOVAZIONI NELLA NORMATIVA ACUSTICA PER INFISSI E SERRAMENTI

UNI 11296 2024

La UNI 11296:2024, che si trova nella fase di Inchiesta Pubblica Finale, ha subito un importante rinnovamento per supportare il lavoro di chi si occupa di progettazione ed esecuzione di installazione di serramenti ad alto isolamento acustico. L’ultima revisione della Norma UNI 11296, edizione 2024, alla cui nuova stesura ho partecipato, segna un passo significativo nel mondo della serramentistica e dell’acustica in edilizia.

VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI INDEP: UN’OPPORTUNITÀ UNICA DI CRESCITA E INNOVAZIONE

vantaggi per gli associati INDEP

L’appartenenza a I.N.D.E.P. (Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia) si traduce in una molteplicità di vantaggi: arricchimento professionale, espansione della rete di contatti, formazione continua e accesso a risorse esclusive.

Questi benefici non solo migliorano la carriera individuale degli associati, ma contribuiscono anche a elevare l’intero settore dell’edilizia.

Massimiliano Aguanno e il progetto I.N.D.E.P.

Massimiliano Aguanno e il progetto INDEP

Il mio impegno in I.N.D.E.P. (Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia), come fondatore e membro del direttivo, si manifesta attraverso un ruolo attivo nella formazione, nella standardizzazione tecnica e nella divulgazione.

Attraverso il mio lavoro, miro a elevare la consapevolezza e le competenze in tutto il settore edilizio, contribuendo a creare ambienti più sicuri, efficienti e confortevoli.

I.N.D.E.P. (Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia)

INDEP Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia

La fondazione di I.N.D.E.P. (Istituto Nazionale Diagnostica Patologia Edilizia) non è solo l’inizio di un’associazione, ma la concretizzazione di un sogno collettivo di 28 professionisti esperti nel settore dell’edilizia.

Questi individui, provenienti da diverse aree di competenza come l’ingegneria, l’architettura e molti altri campi correlati, hanno unito le loro forze in risposta a un’esigenza sempre più pressante nel settore edilizio.

È POSSIBILE USUFRUIRE DEL BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 75% E MIGLIORARE L’ISOLAMENTO ACUSTICO DEI SERRAMENTI?

bonus 75 barriere archietettoniche e isolamento acustico

Sì, è possibile, oggi esistono tecnologie che risolvono entrambi i problemi. Non è possibile farlo senza affidarsi a Tecnici e personale specializzato. In questo articolo tratto delle correlazioni tra questi 2 argomenti, delle opportunità e dei rischi connessi. A fine lettura riporto 2 link ad articoli di blog che trattano la normativa del bonus barriere …

Leggi di più

Video Podcast “Cresciuti a pane e finestre” dedicati al libro “Infissi e serramenti: danni e difetti”

PODCAST LIBRO MAGGIOLI

Questo articolo presenta una selezione di video podcast, tratti dalla serie “Cresciuti a pane e finestre”, che presentano i preziosi contenuti, suddivisi in capitoli, del nostro nuovo libro “Infissi e Serramenti: Danni e Difetti”. La nascita di questa stagione di video podcast è stata ispirata dal lancio del nostro libro, pubblicato da Maggioli Editore. L’opera …

Leggi di più

Video Podcast “Cresciuti a pane e finestre” con la partecipazione dei più autorevoli Patologi edili

Questa pagina è dedicata alla nostra acclamata serie podcast “Cresciuti a pane e finestre” e alla presentazione del nostro nuovo libro, “Infissi e Serramenti: Danni e Difetti”.   Per la nostra stagione podcast 2022/2023, abbiamo avuto il privilegio di collaborare con i più rinomati ed autorevoli patologi edili italiani, i cui contributi hanno dato vita …

Leggi di più