UNI 11296:2024 – INNOVAZIONI NELLA NORMATIVA ACUSTICA PER INFISSI E SERRAMENTI

UNI 11296:2024 - INNOVAZIONI NELLA NORMATIVA ACUSTICA PER INFISSI E SERRAMENTI

IL 03/05/2024 È STATA PUBBLICATA LA NUOVA NORMA UNI 11296:2024

Le installazioni ad alte prestazioni acustiche sono una prerogativa importante del mio lavoro ed uno dei principali temi di cui mi occupo da oltre 20 anni. In quest’ottica, le normative di riferimento sono punti importanti per comprendere come l’evoluzione segua i processi reali di cantiere.

La UNI 11296 pubblicata il 03/05/2024 ha subito un importante rinnovamento per supportare il lavoro di chi si occupa di progettazione ed esecuzione di installazione di serramenti ad alto isolamento acustico. L’ultima revisione della Norma UNI 11296, edizione 2024, alla cui nuova stesura ho partecipato, segna un passo significativo nel mondo della serramentistica e dell’acustica in edilizia.

Questa nuova versione, intitolata “Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti”, promette di essere una guida fondamentale per professionisti del settore come progettisti e serramentisti, offrendo indicazioni chiare e aggiornate sulla verifica dell’isolamento acustico dai rumori esterni.

Tabella dei Contenuti

UNI 11296 2024 dodecaedro

L’IMPORTANZA DELLA FASE DI INCHIESTA PUBBLICA PER LA NORMA UNI 11296:2024

La Norma UNI 11296:2024 dal mese di gennaio 2024 è stata nella fase di Inchiesta Pubblica Finale, ciò ha rappresentato un’opportunità unica di partecipazione e contributo per tutti gli operatori nel campo dell’edilizia.

Questo momento cruciale del processo di normazione è stato fondamentale per garantire che il testo finale riflettesse una visione condivisa e collaudata da un’ampia gamma di esperti e professionisti.

L’obiettivo principale di questa fase è stato, quindi, raccogliere i commenti e le opinioni degli operatori del settore, questo assicura che il progetto di norma ottenga il consenso più allargato possibile prima di diventare una norma ufficiale. In questo modo, il processo di normazione si arricchisce dei valori di trasparenza e democraticità, essenziali per garantire che la norma finale sia equilibrata e rappresentativa.

Durante la fase di Inchiesta Pubblica, chiunque ha potuto accedere al sito di UNI per scaricare il testo della proposta di norma e inviare i propri commenti. In questa fase i commenti vengono valutati e, se ritenuti sostanziali, possono incidere per una revisione ad integrazione nel testo definitivo della norma.

Questa è stata un’occasione imperdibile per tutti gli interessati a influenzare e contribuire al futuro delle pratiche di posa in opera di infissi e serramenti nel contesto dell’acustica in edilizia.

Io stesso, ho invitato tutti i professionisti, tecnici, progettisti e operatori del settore a visitare il sito di UNI, a prendere visione del progetto di norma e a partecipare attivamente con i loro preziosi contributi.

UNI 11296 2024 fonometro

IL CAMBIAMENTO RISPETTO ALLA VERSIONE DEL 2018

Rispetto alla precedente versione del 2018, la normativa si è notevolmente evoluta, in particolare con il completamento del ciclo di norme relative all’installazione dei serramenti e la revisione della UNI 10818.

Questo aggiornamento permette di affrontare con maggiore precisione la sfida di realizzare edifici più silenziosi, sia nuovi che preesistenti, anche attraverso la scelta adeguata di materiali per facciate, tapparelle, finestre e sistemi di ventilazione.

UN APPROCCIO INTEGRATO E COLLABORATIVO

Il successo della revisione della norma è il risultato di un lavoro di squadra eccezionale all’interno del gruppo di lavoro GL12 UNI/CT 033.

La norma ora include numerosi disegni e schemi che arricchiscono le pratiche di progettazione e installazione, trasformando le “buone prassi del mestiere” in “buone pratiche indicate in norma”.

ELEMENTI CHIAVE DELLA NUOVA REGOLAMENTAZIONE

La Norma UNI 11296 2024 stabilisce criteri precisi per l’installazione di elementi esterni degli edifici, offrendo istruzioni per valutare l’efficacia di questi elementi nel bloccare i rumori provenienti dall’esterno.

Questa regolamentazione è fondamentale sia per edifici esistenti che per quelli in costruzione.

NOVITÀ E CORRELAZIONI CON ALTRE NORME

In continuità con il lavoro di adeguamento normativo svolto su altre norme, le novità includono l’aggiornamento e la coerenza rispetto alle UNI 11673 e UNI 10818.

La Norma 11296 definisce ora criteri specifici non solo per serramenti esterni ma anche interni, in contesti dove l’isolamento acustico è cruciale. Inoltre, è stato dato un rilievo particolare alla progettazione della posa in opera, con riferimenti specifici ai giunti e agli aspetti pratici dell’installazione.

CONCLUSIONI

Questa revisione della Norma UNI 11296 è un testo di riferimento indispensabile nel campo acustico per la scelta e progettazione di serramenti e componenti di facciata.

Abbiamo tutti atteso con interesse la diffusione definitiva della norma, che come detto è stata pubblicata il 03/05/2024, consapevoli che essa porterà cambiamenti significativi e miglioramenti nella progettazione e installazione, risolvendo problematiche e patologie edilizie purtroppo, ancora ad oggi, molto diffuse.

Lascia un commento